RAPPRESENTANZA MILITARE: I SERGENTI DELL’AERONAUTICA COMPATTI SULLA RICHIESTA DI DIRITTI SINDACALI

venerdì 04 luglio 2014

RAPPRESENTANZA MILITARE: I SERGENTI DELL’AERONAUTICA COMPATTI SULLA RICHIESTA DI DIRITTI

Si è svolto oggi 3 luglio 2014 presso la Scuola Marescialli di Viterbo un incontro Coir e Cobar del Comando Squadra Aerea al quale hanno partecipato i delegati del Cocer AM della Categoria C Alfio Messina e Antonsergio Belfiori.

L’incontro è avvenuto in seno alla sola categoria dei Sergenti nel quale si sono affrontati i maggiori temi di interesse del personale attualmente aperti presso i tavoli istituzionali a Roma.

In particolar modo si è parlato degli sblocchi delle dinamiche salariali, del riordino delle carriere, degli enti in chiusura, del FESI e della riforma della rappresentanza militare attualmente in discussione presso la IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

I delegati presenti, provenienti da varie parti d’Italia, su quest’ultimo argomento hanno espresso i propri punti di vista che hanno portato ad una sintesi costruttiva dove emerge che la categoria dei Sergenti evidenzia un forte deficit funzionale dell’attuale sistema rappresentativo e concorda sulla necessità di orientarsi verso una riforma in chiave associativa e sindacale al pari di altri paesi Europei e secondo quanto previsto dai trattati comunitari.

La necessità di dotare il personale militare di uno strumento rappresentativo capace di affrontare in maniera concreta e reale i cambiamenti sociali che interessano il nostro paese deve essere una priorità della politica e del Governo. Le forze armate non devono essere avulse dal sistema paese e per questa ragione è necessario dotare il personale di strumenti democratici di rappresentanza, esterni alla gerarchia e con poteri di contrattazione reali al pari dei nostri cugini europei. La democratizzazione delle forze armate al fine di completare quel processo di integrazione con il tessuto sociale al fine di meglio garantire la sicurezza delle libere istituzioni parte principalmente da questo principio. Diritti associativi e sindacali.

 

I delegati COCER della categoria C

Alfio Messina e Antonsergio Belfiori

 


Tua email:   Invia a: