Per costituire una nuova sezione territoriale di Ficiesse è necessario che almeno 10 persone iscritte all’Associazione, o che chiedono contestualmente di iscriversi, ne facciano domanda (come da lettera-tipo in allegato) da inviare alla sede nazionale dell'associazione :
- e-mail, segreteria@ficiesse.it;
- posta ordinaria all’indirizzo: <<Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà – Ficiesse, via Palestro n. 78, 00185 Roma>>.
Ricevuta la lettera, la sede nazionale invia una comunicazione, preferibilmente per e-mail al primo dei soci promotori, di avvenuta iscrizione nel REGISTRO DELLE SEZIONI TERRITORIALI, e quel momento la nuova sezione è formalmente costituita.
E' bene sottolineare che:
- NON CI SONO GERARCHIE TRA SEZIONI, non esistono infatti sezioni regionali, proviciali, sub-provinciali;
- una sezione territoriale di Ficiesse PUà’ ESSERE COSTITUITA OVUNQUE rispettando il solo limite di almeno 10 soci iscritti.
Quanto alla struttura e alle modalità di costituzione e di funzionamento, lo statuto (art. 15) prevede soltanto che si applichino i principi e le norme statutarie e attuative vigenti a livello nazionale.
Consigliamo, comunque, di:
- concordare il giorno della prima riunione della sezione, alla quale potrà partecipare, se richiesto, un dirigente nazionale;
- chiedere eventualmente la disponibilità di un locale vicino al luogo di costituzione dove poter svolgere la prima riunione;
- dare eventualmente notizia pubblica sul sito internet di Ficiesse della data della prima riunione per poter raccogliere ulteriori adesioni dagli interessati domiciliati in loco.
La prima riunione della nuova sezione ha, come scopo principale, quello di eleggere i componenti del "COMITATO DI COORDINAMENTO PRECONGRESSUALE", che è l'organo incaricato di gestire le prime attività della sezione.
Dopo un periodo di tempo (entro sei mesi) il Comitato convoca il PRIMO CONGRESSO DELLA SEZIONE con avviso sul sito internet dell'associazione, indica il termine per la presentazione delle liste per l'elezione del direttivo della sezione e presenta la propria lista di candidati.
Nel corso del Congresso, i primi firmatari delle liste espongono le loro opinioni sui programmi futuri della sezione e, dopo il dibattito, si procede alla votazione.
Il Direttivo eletto si riunisce al più presto (meglio se al termine del Congresso) per:
1) eleggere a sua volta il Presidente del Direttivo;
2) decidere la composizione della Segreteria della sezione (con particolare riferimento al numero degli eventuali Vicesegretari);
3) eleggere il Segretario e i Vicesegretari di sua fiducia (che devono far tutti parte del direttivo).
Al termine della riunione, si redige un SINTETICO VERBALE (fac-simile di verbale in allegato) che riporta gli esiti del Congresso e, in particolare, dei risultati delle elezioni con i nomi dei componenti del Direttivo, Presidente, Segretario e Vicesegretari.
Un esemplare del verbale va inviato alla sede nazionale, mentre un altro rimane agli atti della sezione.
Vedi anche Regolamento Sezioni Territoriali Ficiesse