COCER GDF: DAL SENATO CARTA BIANCA AL GOVERNO SUI DIRITTI DEI MILITARI? GLI EX GENERALI RINUNCINO ALLA GRAVISSIMA INIZIATIVA E CI SI CONFRONTI SERIAMENTE
martedì 24 luglio 2012
COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA
Consiglio Centrale di Rappresentanza
CARTA BIANCA AL GOVERNO SUI DIRITTI DEI MILITARI?
Mentre stava avvenendo il passaggio tra il X e l’XI Mandato della Rappresentanza Militare e l’attenzione del dibattito parlamentare era catalizzato dalla discussione sulla “spending review”, i Sen. Ramponi (PDL) e Del Vecchio (PD) ex Generali, hanno presentato un emendamento al Disegno di Legge di revisione dello strumento militare che attribuirebbe una delega in bianco al Governo a rivedere la disciplina della Rappresentanza Militare.
L’iniziativa è gravissima in quanto:
L’iniziativa è gravissima in quanto:
- da un lato, tende a sottrarre alla discussione delle Camere la tutela dei diritti dei militari – materia pienamente rientrante nelle prerogative parlamentari;
- dall’altro, essendo la delega inserita in un provvedimento normativo che comporta notevoli tagli e sacrifici per il personale, potrebbe essere indirizzata a depotenziare le capacità  di intervento della Rappresentanza Militare.
Invitiamo pertanto i Sen. Ramponi e Del Vecchio a ritirare l’emendamento e chiediamo al Parlamento di avviare un serio confronto con l’XI Mandato della Rappresentanza per consentire ai militari di disporre di un moderno strumento di tutela dei loro diritti.
Roma, 24 luglio 2012
IL COCER GUARDIA DI FINANZA