COCER GDF: DOPO IL DEF CHIEDIAMO AL GOVERNO RISPOSTE CERTE

lunedì 14 aprile 2014

 

DOPO IL DEF CHIEDIAMO AL GOVERNO RISPOSTE CERTE

Dall’analisi del DEF emergono aspetti che richiedono urgenti chiarimenti. Presidente del Consiglio, signori Ministri:

confermate che, come scritto nel DEF, a legislazione vigente, sussistono le condizioni per il superamento dal 2015 del blocco delle dinamiche retributive, misura che sta danneggiando il personale del comparto sicurezza e difesa ben più del mancato rinnovo dei contratti?

dopo la precisazione del MEF, confermate che alcuna ulteriore proroga del blocco contrattuale in vigore verrà disposta? Vi impegnate a trovare le risorse necessarie per il rinnovo del contratto 2015-2018?

siete in grado di assicurare che la riproposizione della spending review negli stessi termini quantitativi proposti dal Commissario straordinario non finirà per incidere sul personale e sul servizio?

Questi sono gli interrogativi a cui i finanzieri attendono risposte!

Apprezziamo l’impegno e la franchezza dimostrata dal Ministro della Difesa Pinotti nel corso dell’incontro della settimana scorsa, ma, per la risoluzione dei problemi, servono risposte certe da parte del Governo nel suo complesso.

Attendiamo risposte già da questa settimana quando sarà varato il primo provvedimento!

Se tra i destinatari degli ulteriori tagli ci saranno anche coloro che, in forza del blocco delle carriere, già percepiscono trattamenti economici inferiori del 10 o del 20%, rispetto a quanto previsto per la posizione ricoperta a legislazione vigente, allora questa sarà la cartina di tornasole che non vi è all’orizzonte nessun cambiamento rispetto alla distruttiva logica dei tagli lineari e dell’indiscriminato prelievo dalle retribuzioni del personale.

Tagliare due volte sulle stesse persone, spesso più giovani e meritevoli, sarebbe un vero paradosso per questo governo che fa del merito e del ricambio generazionale la sua bandiera e costituirebbe un preoccupante precedente in vista dei successivi provvedimenti di finanza pubblica!

 Roma, 14 aprile 2014

                       

                                           IL COCER DELLA GUARDIA DI FINANZA


Tua email:   Invia a: