RESA PUBBLICA UN’ALTRA PROPOSTA DI LEGGE DAL PARTITO DEMOCRATICO SULLA RAPPRESENTANZA MILITARE. RICALCA IL DISEGNO DI LEGGE PINOTTI DEL 2008, TRANNE ALCUNE SIGNIFICATIVE DIFFERENZE

mercoledì 23 aprile 2014

 

Finalmente è stata pubblicata in questi giorni la proposta di legge n. 1963, primo firmatario il capogruppo del PD in Commissione Difesa, On. Scanu, depositata il 16 gennaio 2014 ed avente per oggetto “Integrazione della disciplina concernente la rappresentanza militare”.

Il testo riprende quasi completamente il disegno di legge n. 1157 del 2008, prima firma dell’allora Senatrice Pinotti, attuale Ministro della Difesa, e secondo firmatario l’allora Sen. Scanu; fanno però eccezione alcune significative differenze.

Infatti, nella proposta Pinotti del 2008 erano contenute, tra le altre, le seguenti previsioni:

  • Fondo per la specificità alimentato annualmente da 200 milioni di euro (art. 5);
  • Divieto di rielezione, oltre i due mandati consecutivi, per i membri della rappresentanza militare, compresi quelli in carica (art. 11);
  • Diritto di associazione per i militari (art. 12) ed abolizione del divieto di associazionismo professionale e dell’autorizzazione ministeriale (art. 18).

Dalla lettura della proposta Scanu del 2014 è invece riscontrabile:

  • Fondo per la specificità alimentato annualmente dalla legge di stabilità (art. 5), quindi senza impegno permanente di spesa;
  • Possibilità di rielezione perenne per i rappresentanti, compresi quelli attualmente in carica (art. 11);
  • Possibilità di costituire associazioni tra militari secondo criteri e modalità stabilite da un decreto del Governo (art. 12), fatti salvi il divieto di associazionismo professionale e la preventiva autorizzazione ministeriale.

Ricordiamo che qualche giorno fa è stata pubblicata la proposta di legge n. 2097 presentata il 14 febbraio 2014 dall’On. Vincenzo D’ARIENZO, anch’egli deputato del Partito Democratico e componente della Commissione Difesa.

Prossimamente le nostre valutazioni sui questi due progetti di legge del PD.

http://www.ficiesse.it/public/2089_17PDL0020010.pdf

 


Tua email:   Invia a: