PRESENTIAMO LE IDEE E LE PROPOSTE ELABORATE DA CGIL, FICIESSE E SILP PER RIFORMARE IN MANIERA EFFICIENTE IL COMPARTO SICUREZZA

lunedì 12 gennaio 2015

E' con grande soddsifazione che pubblichiamo il documento elaborato da FICIESSE assieme a CGIL nazionale, CGIL Funzione Pubblica ed il Sindacato di Polizia SILP-CGIL, il quale contiene le idee e le proposte per riformare in modo efficiente e funzionale il comparto Sicurezza e le Forze di polizia. Di seguito la premessa al documento.

Dopo trentatré anni dalla “Riforma” madre del Comparto sicurezza, le esigenze del Paese impongono una nuova campagna di riforme dell'apparato della sicurezza interna che va oltre la mera ottica di tagli o di accorpamenti nel breve periodo. La sedimentazione, la strutturazione e le sovrapposizioni, funzionali e territoriali, che in questo ultimi trent'anni hanno interessato i diversi Corpi di Polizia, devono necessariamente essere ricollocate in un alveo maggiormente aderente alle esigenze di sicurezza sociale ed economica dei cittadini, senza gravare sulla qualità del lavoro degli operatori. La direzione da perseguire è quella di recuperare, da subito, risorse diversamente diluite in molteplici rivoli e sacche di inefficienza e reinvestire in un migliore impiego del personale, votato ad una nuova cultura della prevenzione. Occorre, pertanto, incamminarsi lungo un sentiero di riforme che tenga conto del fatto che il comparto sicurezza è uno ancora dei campi più delicati della Pubblica Amministrazione, avendo sempre ben presente che in questo settore, i danni derivanti da decisioni affrettate e scoordinate tra loro, si riversano direttamente sugli equilibri delicatissimi dello Stato. La CGIL, interprete dei segnali che provengono dai territori, crede fermamente che sia giunto il tempo di realizzare, nell'immediato, una riforma delle forze di polizia che elimini disfunzioni operative e che prepari il terreno per un Nuovo assetto, nel lungo periodo, in cui i futuri Corpi di polizia, ad esclusivo ordinamento civile, siano sempre meno legate a quella sottile linea che, ordinativamente, funzionalmente e operativamente, oggi le tiene legate al mondo della difesa.

http://www.ficiesse.it/public/2177_Proposte_Comparto_Sicurezza_(1)_(1)%5B1%5D%20(1).pdf

 


Tua email:   Invia a: