NUOVE POLEMICHE SU CONCORSO VICEBRIGADIERI GDF. PLANGGER (SVP): LIVELLO DI LINGUA TEDESCA PARI A QUELLO DEI MURATORI. MINISTRO PADOAN: E’ SUFFICIENTE LA LICENZA ELEMENTARE

giovedì 05 marzo 2015

Resoconto stenografico dell'Assemblea

Seduta n. 385 di mercoledì 4 marzo 2015

 

(Iniziative volte a garantire un maggiore e più adeguato livello di conoscenza della lingua tedesca per l'assegnazione dei posti nella provincia autonoma di Bolzano nell'ambito del bando per gli avanzamenti di carriera al ruolo di sovrintendenti della Guardia di finanza attraverso il concorso interno – n. 3-01329)

  PRESIDENTE. Il deputato Plangger ha facoltà di illustrare l'interrogazione Alfreider n. 3-01329 concernente iniziative volte a garantire un maggiore e più adeguato livello di conoscenza della lingua tedesca per l'assegnazione dei posti nella provincia autonoma di Bolzano nell'ambito del bando per gli avanzamenti di carriera al ruolo di sovrintendenti della Guardia di finanza attraverso il concorso interno (Vedi l'allegato A – Interrogazioni a risposta immediata), di cui è cofirmatario, per un minuto.

  ALBRECHT PLANGGER. Signor Presidente, signor Ministro, il 10 dicembre 2014 il comando generale della Guardia di finanza, come ogni anno, ha pubblicato un concorso interno, per titoli, per l'ammissione di 420 allievi vicebrigadieri al diciannovesimo corso presso la Scuola allievi ispettori e sovrintendenti riservato agli appuntati scelti del Corpo. Ciò che noi poniamo come minoranze linguistiche è il rispetto di quanto previsto dallo statuto di autonomia in ordine alla lingua tedesca parificata a quella italiana. 
  Al Governo chiediamo se ritenga di intervenire affinché, anche nel bando per gli avanzamenti di carriera al ruolo di sovrintendenti della Guardia di finanza attraverso il concorso interno, sia garantito un maggiore e più adeguato livello di conoscenza della lingua tedesca per l'assegnazione dei posti nella provincia autonoma di Bolzano, al pari di quanto avviene per l'accesso dall'esterno, in modo da rispettare il dettato statutario in materia di uso della lingua tedesca in provincia di Bolzano. Esistono quattro livelli di patentino: D), C), B) e A).

  PRESIDENTE. Deve concludere.

  ALBRECHT PLANGGER. Il livello D) va bene per il muratore e per l'addetto alla raccolta dei rifiuti, ma non va bene per un ufficiale pubblico, come gli appartenenti alla Guardia di finanza, che tratta gente importantissima.

  PRESIDENTE. Il Ministro dell'economia e delle finanze, Pietro Carlo Padoan, ha facoltà di rispondere, per tre minuti.

  PIER CARLO PADOANMinistro dell'economia e delle finanze. Signor Presidente, come credo sia noto, in tutte le procedure reclutative indette dalla Guardia di finanza è richiesto ai candidati che intendano accedere alla riserva di posti di cui all'articolo 33 del decreto del Presidente della Repubblica del 15 luglio 1988, n. 574, il possesso di un attestato di bilinguismo corrispondente al titolo di studio previsto quale requisito concorsuale
  L'articolo 19 del decreto legislativo 12 maggio 1995, n. 199, stabilisce che i sovrintendenti della Guardia di finanza siano tratti annualmente attraverso concorsi interni riservati agli appartenenti al ruolo, appuntati e finanzieri, senza prevedere, quale requisito per la partecipazione alla procedura selettiva, il possesso di uno specifico titolo di studio. Allo stesso tempo, l'articolo 6 del citato decreto legislativo n. 199 dispone che, per l'accesso al ruolo «appuntati e finanzieri», gli aspiranti all'arruolamento siano in possesso del diploma di istruzione secondaria di primo grado. Tuttavia, fino al 1989 era sufficiente, quale requisito per il reclutamento del personale nelle carriere iniziali del Corpo della guardia di finanza, la sola licenza di scuola elementare. Pertanto, il comando generale della Guardia di finanza che è stato consultato rileva che sono tuttora in servizio aliquote di personale nel suddetto ruolo in possesso della sola licenza elementare. Inoltre, al fine di garantire la parità di trattamento tra tutti i militari partecipanti ai concorsi interni per allievi vicebrigadieri arruolati prima e dopo il 1989, per l'accesso ai posti riservati ai possessori dell'attestato di bilinguismo, non viene richiesto uno specifico livello di certificazione, ammettendo così alla procedura anche i militari in possesso del livello D) corrispondente alla licenza elementare. In definitiva, mi sembra che il criterio adottato rimanga un criterio equilibrato alle esigenze.

  PRESIDENTE. Il deputato Plangger, cofirmatario dell'interrogazione, ha facoltà di replicare, per due minuti.

  ALBRECHT PLANGGER. Signor Presidente, devo dire che non siamo soddisfatti della risposta con riferimento al livello D) per un soggetto che aspira a fare una carriera da finanziere un po’ più alta e che deve essere favorito. E allora il comando della finanza dovrebbe far sì che coloro che partecipano imparino meglio la lingua, perché, per la buona convivenza e per comprendersi meglio, è una cosa che proprio non può essere tralasciata. Quindi, chiediamo al Governo che intervenga, perché così non va bene.

 


Tua email:   Invia a: