INTERVISTA DI RENZI ALL’ESPRESSO: ROTTAMATA SOLO LA FORESTALE E LE SOVRAPPOSIZIONI IN MARE (A SCAPITO DELLA GDF?)

sabato 07 marzo 2015

Pubblichiamo l’intervista integrale rilasciata da Matteo Renzi al settimanale l’Espresso, che troverete in questi giorni in edicola.

Tra i tantissimi e vari argomenti toccati dal premier, vogliamo porre l’evidenza su di una sua stringatissima affermazione: “…E poi passare a quattro corpi di polizia. Su questo abbiamo una delega nella riforma Madia. Va razionalizzata la presenza in mare: non puoi avere troppe sovrapposizioni…”

Si tratta di due questioni che abbiamo affrontato più volte su questo sito e che sappiamo essere di particolare interesse per i nostri lettori.

Innanzitutto, dalle poche parole accennate dal presidente Renzi si intuisce che è volontà dell’esecutivo incidere in maniera del tutto marginale sull’attuale organizzazione delle Forze di polizia, cioè solamente con un intervento sul Corpo Forestale dello Stato (qualche migliaio di unità) che verrebbe assorbito nella Polizia di Stato, come si sta delineando dal dibattito al Senato sul DDL Madia. Pertanto, non vi sono all’orizzonte interventi realmente significativi sul quadro generale delle altre Forze, che resterebbero quattro entità distinte, e delle loro duplicazioni.

Renzi accenna poi alle sovrapposizioni delle forze in mare, non chiarendo tuttavia quale possa essere la strada per eliminare tali inefficienza, ovvero se ci sarà un ridimensionamento di qualcuno dei molti Corpi attualmente impiegati, ivi compresa la componente navale della Guardia di finanza.

Quindi, non sembrano esserci per l’immediato futuro progetti per importanti riforme in questi settori fondamentali per il Paese.

 


Tua email:   Invia a: