La nostra storia

FICIESSE viene fondata il 14 maggio 1999 a Roma da 47 soci provenienti dal Corpo e dal mondo civile. Nell’ottobre del 2000 crea il proprio sito internet (oggi www.ficiesse.it) e nel gennaio del 2002 pubblica il primo numero della rivista semestrale a distribuzione gratuita “Finanzieri e Cittadini”. Sono anni di fervente crescita per l’associazione, che innesca interessanti e partecipati dibattiti all’interno e all’esterno del Corpo.

Nell’aprile del 2002 il Comando Generale della Guardia di Finanza dirama a tutti i Comandi del Corpo la circolare 121075/P/4 che vieta ai finanzieri in servizio di iscriversi a FICIESSE perchà© alcune statuizioni del suo statuto fanno cogliere qualche aspetto di tipo sindacale. Tutti i soci militari escono dall’associazione e lasciano le cariche sociali, mentre la componente civile continua ad operare. Si iscrivono a FICIESSE 40 Deputati e Senatori (diventati poi 53) per dimostrare solidarietà  e sostegno al progetto.

Subito dopo, in risposta a due interrogazioni parlamentari, una alla Camera (primo firmatario di 39 deputati l'on. Alfiero Grandi), l'altra al Senato (primi firmatari di 12 i senatori Antonio Pizzinato e Aleandro Longhi), il Governo esplicita nelle risposte agli interpellanti quali punti dello statuto vanno cambiati. A marzo 2003, dopo che due assemblee congressuali hanno eliminato i passaggi critici indicati dall’Esecutivo, la componente finanzieri rientra in FICIESSE ed il colonnello Carlo Germi viene eletto nuovamente Segretario generale.

Sito internet e forum pubblico dell’Associazione decollano arrivando a totalizzare oltre 2 milioni e mezzo di contatti. Infine, il 23 novembre 2006 il Comando Generale, che non aveva ancora formalmente abrogato la circolare del 2002, risponde con lettera a firma d'ordine del Capo di Stato maggiore ad una interrogazione parlamentare (primo firmatario l'on. Franco Giordano) con queste parole: “In relazione al sindacato ispettivo in oggetto, riguardante la nota Associazione Nazionale Finanzieri e Cittadini e Solidarietà , si rappresenta che questo Comando Generale ha già  provveduto ad abrogare la circolare n. 121075/P/4 del 04 aprile 2002, nonchà© quelle ad essa collegate”.

La circolare viene subito ritirata dal sito intranet “Iride” e la sua abrogazione viene ufficialmente comunicata ai Comandanti regionali del Corpo.

Non esiste più alcun dubbio, quindi, che anche i finanzieri in servizio possano liberamente iscriversi all’associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà . E d’altra parte, nessuno dei numerosi militari che fanno parte dell’Associazione ha mai ricevuto contestazioni, di alcun genere e forma, per l’iscrizione a FICIESSE.