Sono un finanziere, oppure sono un privato cittadino. Vedo dei comportamenti o mi fanno una richiesta che mi sembra anomala, forse illecita. Mi sembra che qualcosa non va nel comportamento di pubblici ufficiali. Che faccio? Come mi comporto? Che rischio? È sicuro che sia così? Non ho forse capito male?
Di fronte a un reato o a tentativi di reato sappiamo che il dovere giuridico del finanziere e il dovere morale del privato cittadino è quello di denunciare. Ma non c’è dubbio che sono comunque momenti difficili, in cui è forte la paura di sbagliare, di rovinare sé stessi, colleghi, altre persone, di mettere in difficoltà delle famiglie.
Per questo, da lunedì 16 giugno 2014 è in funzione lo Sportello Anticorruzione di Ficiesse.
L’Associazione ha tra le sue principali finalità statutarie anche quella di promuovere iniziative per prevenire e contrastare i fenomeni di corruzione e concussione, che sono un male grande e temibilissimo per il nostro paese e per il futuro dei nostri figli.
Crediamo che in questi momenti possa essere utile il supporto di una struttura che consigli, che indirizzi, che dia una mano e sostegno in ogni modo e in ogni sede senza chiedere assolutamente nulla in cambio.
Chi vuole può contattare l’avvocato Giuseppe Fortuna, responsabile Anti Corruzione della nostra Associazione, e lo può fare presentandosi con nome e cognome o in modo del tutto anonimo.
I TRE MODI PER RIVOLGERSI ALLO SPORTELLO
- SCRIVI UN’E-MAIL a avvocatofortuna@ficiesse.it
- SPEDISCI UNA LETTERA
a Avv. Giuseppe Fortuna, c/o Associazione Ficiesse, via Palestro n.78, 00141 Roma -
TELEFONA ai numeri 06.4742965 - 340.2813453 dalle 16 alle 18 dei giorni feriali