Sportello ETPL

Lo Sportello ETPL di Ficiesse – dove l’acronimo sta per efficienza, trasparenza, partecipazione e legalità – è un'iniziativa sulla quale l’Associazione Finanzieri Cittadini e Solidarietà è impegnata da anni in attuazione dei principi di sussidiarietà, di collaborazione e di cooperazione attiva dei cittadini con le pubbliche istituzioni e che è ripartita con nuovo slancio a seguito dell’introduzione, a decorrere dal 23 dicembre 2016, del nuovissimo istituto dell’accesso civico generalizzato di cui all’attuale versione dell’art. 5 del decreto legislativo n. 33 del 2013. Lo scopo è quello di aiutare le Pubbliche Amministrazioni a migliorare gli standard di trasparenza, efficienza, efficacia, produttività e rispondenza al pubblico interesse delle loro attività e dei loro servizi in ogni singolo territorio del paese.

L’iniziativa è descritta nel "Manuale dei percorsi Etpl del Progetto Italia trasparente", la cui ultima versione (del 13 novembre 2017) si può scaricare DA QUI.

La direzione dello Sportello Etpl è affidata all’avvocato Giuseppe Fortuna, del Foro di Roma. Per informazioni o segnalazioni, scrivere a avvocatofortuna@hotmail.it o telefonare ai numeri 06.4742965 e 340.2813453 dalle 16 alle 18 dei giorni feriali.